sabato 23 febbraio 2013

Sistema Integrato di Servizi: Ipotesi di UBICAZIONE


La nostra idea per uno sviluppo sostenibile
_____________________________________________________________
ATTENZIONE: il PRO e il CONTRO  non è riferito ad una vostra posizione di favore o di contrarietà al progetto, ma alla esposizione di un vostro pronunciamento sui punti a favore o contrari a queste ipotesi di UBICAZIONE.  
_____________________________________________________________                                                                                        
Rossano Boscolo
3497265279 - conichioggia@gmail.com







PRO
1. Grande disponibilità di terreno ad un costo sostenibile per l'acquisizione.
2. Realizzazione del progetto con possibilità di espansione futura.
3. Possibilità di allargare il progetto non solo a strutture sportive in senso stretto, ma anche ad attività turistiche vere e proprie ( campeggi, alberghi, agriturismo, darsene e....... )
4. Posizione ragionevolmente raggiungibile dall'utenza cittadina e turistica ( meno rispetto all'Isola dell'Unione o dell'Arena ).
5. La possibilità di attrarre investimenti anche non autoctoni.
6.  ..........
CONTRO
1. La necessità di acquisire il terreno da una miriade di piccoli proprietari.
2. La necessità di predisporre gli atti amministrativi e urbanistici per il cambio di destinazione
3. La mancata copertura economica della viabilità prevista.
4. La necessità di arrivare agli impianti con mezzi motorizzarti privati o pubblici.
5. 


PRO
1. La posizione centrale rispetto a tutta la potenziale utenza cittadina e turistica.
2. La proprietà pubblica del terreno
3. La destinazione ad impiantistica sportiva dell’intera area
4. La non necessità dei mezzi di trasporto per raggiungerla ( basta una bicicletta )
5. La possibilità di fare un parcheggio sotterraneo usufruibile anche per le esigenze normali di Chioggia e di Sottomarina
6. La posizione centrale darebbe una risposta anche alla carenza di impiantistica sportiva scolastica del centro storico di Sottomarina e di Chioggia
7.  La certezza di realizzare una struttura usufruibile dall'utenza 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e in tutti i mesi dell'anno ( rischio cattedrale nel deserto: zero )
8. Rivitalizzare i centri storici di Chioggia e Sottomarina.
9. Le sinergie che si potrebbero attuare fin da subito con la scuola professionale delle attività turistiche presente all'Isola dell'Unione.
10. La possibilità di raggiungere gli impianti anche con la barca. Mezzo attualmente poco usato e considerato, ma dalle grandi prospettive future.
11. 
CONTRO
1. Il rischio intasamento in occasione di alcuni eventi di particolare rilevanza.
2. La disponibilità limitata dell’area significherebbe pensare ad altre ubicazioni per alcune strutture ( che potrebbero essere realizzate negli agli spazi disponibili adiacenti alla Laguna del Lusenzo )
3. ..........


PRO
1. La posizione centrale rispetto a tutta la potenziale utenza cittadina e turistica.
2. La proprietà pubblica del terreno ( anche se non totalmente ).
3. La possibilità di fare un parcheggio sotterraneo usufruibile anche per le esigenze turistiche di Sottomarina
4. La certezza di realizzare una struttura usufruibile dall'utenza 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e in tutti i mesi dell'anno ( rischio zero cattedrale nel deserto ).
5. Rivitalizzare i centri storici di Chioggia e Sottomarina.
6. Mantenimento e valorizzazione delle attuali palestre.
7. ...........................
CONTRO
1. Il rischio intasamento in occasione di alcuni eventi di particolare rilevanza.
2. La disponibilità limitata dell’area significherebbe pensare ad altre ubicazioni per alcune strutture.
3. Ripensare l'attuale Arena ( che si trova in uno stato di veloce degrado strutturale ).
4. .......................


PRO
1. Grande disponibilità di terreno a basso costo per l'acquisizione.
2. ..........
CONTRO
1. Altissimo rischio di realizzare una cattedrale nel deserto.
2. La necessità di utilizzare sempre dei mezzi pubblici o privati  per raggiungere gli impianti.
3. Altissime probabilità ( quasi certezza ) di incidenti per l'attraversamento della strada Romea e della ferrovia.
4. ..........







26 commenti:

  1. ciao, non sono d'accordo in questo momento difficile x tutti ci sono cose molto più importanti e urgenti che riguardano il nostro paese.
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  2. isola dell'unione a favore
    cinzia gallimberti

    RispondiElimina
  3. i centri sportivi devono essere costruiti al centro per essere accessibili a tutti. Meglio dell'isola dell'unione non c'è.
    Gino Zennaro

    RispondiElimina
  4. favorevole fuori chioggia, dove si sarebbe dovuto costruire il nuovo ospedale a Sant'Anna . Daniele ( residenza a Sant'Anna)

    RispondiElimina
  5. Rispondo a Daniele, questo impianto ha la necessità di soddisfare contemporaneamente le esigenze della cittadinanza e dell'ambito turistico. Pensare a realizzare questa struttura dove si era pensato di realizzare il nuovo ospedale non risponderebbe a tali criteri. Fatta questa precisazione, Sant'Anna merita tutta l'attenzione possibile per la realizzazione delle infrastrutture sportive e non di competenza.

    RispondiElimina
  6. La tua preoccupazione Cristina è assolutamente da rispettare e da tenere nella giusta considerazione, ma mi permetto di farti notare:
    1. tutti i settori tradizionali della nostra economia ( pesca, orticoltura, artigianto e in parte il turismo ) sono in una crisi nerissima.
    2. in città abbiamo uno dei più alti livelli di disoccupazione giovanile;
    3. la scomparsa di tutti i tradizionali punti di aggregazione giovanile;
    4. potrei continuare con altre considerazioni.
    Questo progetto è il tentativo di creare un volano di sviluppo economico, turistico e sociale ( oltre che sportivo ) che possa portare la città verso nuovi e più rosei scenari. Naturalmente non abbiamo la presunzione di essere l'unico progetto che ha questa missione. Noi cerchiamo di fare il nostro.

    RispondiElimina
  7. parco degli orti vista la possibilità di creare parcheggi e viabilità pianificandoli da zero
    michele boscolo papo

    RispondiElimina
  8. val da rio
    giovanni vianelli

    RispondiElimina
  9. isola dell'unione accessibile a tutti e semplice per parcheggiare ciao
    pagan

    RispondiElimina
  10. Assolutamente condivisibile la considerazione di Gino Zennaro, anche se bisogna tenere presente che ho il timore che l'Isola dell'unione sia un pochino piccolina. Le strutture mancanti si potrebbero però realizzare negli altri spazi liberi che circondano la laguna sud Creando un vero polo sportivo e nautico al centro della città.
    L'intervento di Michele Boscolo Papo ha una logica parimente rispettabile, certamente il parco degli orti permetterebbe una pianificazione più allargata.
    Entrambe le ipotesi hanno ( dal mio punto di vista ) le carte in regola per essere prese positivamente in considerazione.

    RispondiElimina
  11. Non so dove sia questo parco degli orti, zona sud viale mediterraneo?
    Se è questa, è l'unica zona per avere una futura urbanizzazione decente (speriamo) in caso di vari eventi, sarebbe distante dal centro storico in verità, ma se facciamo i conti con i numeri della popolazione alla fin fine sarebbe il posto giusto, ad ogni modo non vi preoccupate per i costi, visto il tempo che c'è voluto per avere uno pseudo palazzetto sportivo come quello che c'è in Lusenzo noi forse non ci saremo più!

    Saluti Sportivi

    RispondiElimina
  12. Isola dell'Unione sarebbe, a mio avviso, l'ubicazione ideale e più economica (non ci sarebbe il costo degli espropri come nel Parco degli Orti), ma prima bisognerebbe adeguarne gli spazi e risolvere il problema del traffico (anche se qui una volta si esibivano cantanti del calibro di Claudio Baglioni, i Pooh e altri). In alternativa il Praco degli Orti sembrerebbe la zona più indicata. Per quanto riguarda la considerazione di Cristina volevo dire che cose più importanti ci saranno sempre e comunque, a prescindere dalla crisi. Tuttavia, potrebbe essere proprio questo nuovo progetto un impulso in più per l'economia della nostra città proprio per uscire dall'impasse della crisi economica. In fondo quale settore offre spazi e possibilità di sviluppo a Chioggia se non proprio il comparto turistico-sportivo-culturale? Daniele Zennaro

    RispondiElimina
  13. Daniele Zennaro ha centrato perfettamente i vari punti nodali di tutta la questione. Questa città ha bisogno di opportunità vere e reali di sviluppo, la nostra economia deve tornare a girare e di conseguenza a crescere. Questo è certamente uno dei progetti che insieme ad altri possono fare svoltare la nostra località. Avanti

    RispondiElimina
  14. Avete considerato val da rio, mi sembra uno spazio talmente inutilizzato e gia parzialmente strutturato.

    RispondiElimina
  15. il luogo più adatto è il parco degli orti,dove a mio avviso dovrebbe sorgere,assieme a questo nuovo polo sportivo, una cittadella della scuola, andrebbero concentrati tutti gli edifici scolastici presenti in città,realizzate strutture moderne e protette.ci sono due problemi,la regione ha vincolato il parco degli orti, l'altra siamo noi chioggiotti,incapaci di programmare o progettare qualcosa di serio

    RispondiElimina
  16. parco degli orti
    R. DE R.

    RispondiElimina
  17. gli interventi di 08:38, di 15:14 e di 00:28 indicano nel PARCO DEGLI ORTI la soluzione ottimale per la realizzazione del Sistema Integrato di Servizi - Città dello Sport e del Turismo. Condivido con loro che il compito che abbiamo davanti sarà davvero duro e difficile, ma noi abbiamo la convinzione che questa Città deve avere necessariamente delle prospettive di futuro. Noi cerchiamo di aiutare Chioggia con questo nuovo metodo di lavoro.

    RispondiElimina
  18. sicuramente senza nessun dubbio l'Isola dell'Unione per rivitalizzare i centri storici di Chioggia e Sottomarina.
    G.Boscolo

    RispondiElimina
  19. Vi consiglio di ascoltare l'intervista su RADIO CLODIA/PINOCCHIO di Boscolo Giorgio Sesisllo ( fratello di Angelo ) in merito alla Chioggia e Sottomarina del futuro:
    https://soundcloud.com/radioclodia/pinocchio-24-02-2013

    RispondiElimina
  20. voto Isola dell'Unione, anche se lo spazio mi sembra limitato. Voglio ricordare a tutti che negli anni 70/80 in quello spazio si facevano tranquillamente concerti, si ospitava il circo, si ospitava un grande parco giochi ( le famose giostre ). Mario Boscolo

    RispondiElimina
  21. I risultati delle elezioni politiche ( visti i dati di Chioggia ) possono avere qualche conseguenza in positivo o in negativo relativamente alla realizzazione di questo progetto? B.B.

    RispondiElimina
  22. Che si sappia `Amministrazione Comunale ha un piano alternativo rispetto al progetto proposto dal nostro delegato CONI Sig. Rossano Boscolo?
    Quale e' la loro idea di sviluppo?
    M. BULLO

    RispondiElimina
  23. L'Isola dell'Unione potrebbe essere veramente il punto più importante di un sistema di impianti sportivi che vede tutta la laguna del Lusenzo coinvolta. In questo modo si potrebbe veramente valorizzare questa parte centrale della nostra città.

    RispondiElimina
  24. Zona Arena e' la migliore, in pieno centro,vicino lungomare,parcheggi delle spiaggie da utilizzare pure all 'inverno,ottimo posto turistico per sport e feste estive.buttiamo via quella schifezza di Arena mai utilizzata, terreno comunale.manuel.

    RispondiElimina
  25. Penso che il Parco degli Orti sia la zona migliore dove ubicare la cittadella dello sport perchè la zona è ampia e puo' dar vita a strutture sportive come uno stadio moderno realizzato con metodologia economicamente ecocompatibile una pista di atletica, campi da tennis, un palasport, una piscina comunale,la zona si affaccia anche al mare e quindi si possono creare anche associazioni di vela e canottaggio, esiste già un piano regolatore approvato dalla regione che stabilisce che in quella zona devono nascere strutture sportive poi la zona puo' essere vivibile tutto l'anno con percorsi ciclabili, agriturismo, centri commerciali, ristoranti, museo aldo e dino ballarin, franciaising sportivo,parchi per i bambini, il tutto gestito da un 'unica polisportva chiamata POLISPORTIVA UNION CLODIA SOTTOMARINA che ragruppi sotto un 'unica associazione varie discipline con un unico colore il GRANATA,obbiettivo principale ridurre i costi,unire le forze di atleti e di tecnici, attrarre i futuri imprenditori(locali o foresti) disponibili a finanziare l'opera concedendola a loro per periodi lunghi rinnovabili nel tempo, non tassandola,oppure riducendo al minimo le tasse, creandogli canali veloci per le pratiche urbanistiche,creando anche un libero finanziamento popolare gestito in modo trasparente e pulito VENTURINI DANIELE CHIOGGIAAZZURRA

    RispondiElimina
  26. Le UBICAZIONI che sono emerse possibili dal dibattito sono le seguenti: 1. Isola dell'Unione; 2. Parco degli Orti; 3. Arena. Ognuna di queste ipotesi ha degli aspetti favorevoli e contrari. Altro dato emerso è la consapevolezza che i siti lontani dai centri storici non sono idonei allo scopo ( S.Anna, Valli, Isola Verde, ect... ).
    Per quanto riguarda il SOGGETTO PROMOTORE ( è il soggetto che dovrà presentare un progetto di massima, curare la realizzazione delle opere e poi gestirle ) la proposta di Daniele Venturini è certamente in linea con la proposta che intendo presentare. Tralascerei per il momento il nome ( che dovrà essere in ogni caso condiviso e pienamente rappresentativo della Città ).

    RispondiElimina