domenica 14 aprile 2019

LE IMBARCAZIONI MISTER X E MARAMAO VINCONO LA COPPA PRIMAVERA DI VELA NEL MARE DI CHIOGGIA

Si è conclusa questo weekend la prima edizione della Coppa Primavera, evento organizzato a Chioggia dal 6 al 14 aprile da Il Portodimare in collaborazione con la darsena Le Saline, sede logistica della kermesse. Dopo le quattro prove svolte nel primo weekend sia sabato 13 che domenica 14 aprile, i concorrenti hanno dovuto lasciare in armadio shorts e magliette a mezze maniche per far posto nella sacca da mare a cerate e cappelli di lana. Temperature di poco superiori ai 10° e cielo plumbeo con venti da nordest fino a 17 nodi di intensità sono infatti stati una cornice più autunnale che primaverile per la prima edizione della manifestazione.
In totale sono state 7 le prove portate dal comitato di regata presieduto da Gianfranco Frizzarin su percorsi a bastione posizionati lungo il campo di regata permanente posizionato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina. Il calcolo dei tempi compensati assegna quindi la vittoria in classe ORC all'Italia 13.98 Mister X di Filippo Finco con alla tattica il campione del mondo, tre volte europeo e cinque volte campione italiano Nicola Zennaro. Seconda posizione per il Grand Soleil Arka di Piero Ruol e Luciano Perini, mentre completa il podio il Delta 120 Capo Horn del presidente de Il Portodimare Stefano Genova che così commenta la kermesse: «Chiudiamo due bei weekend con velisti di fama mondiale che come uso e costume del sodalizio hanno disputato prove tecniche realizzate secondo le norme e nel rispetto dei regolamenti.
Tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, in primis la FIV e l'UVAI -che anche quest'anno ci hanno dato la possibilità di poter organizzare questi importanti appuntamenti- senza dimenticare la giuria e l'intera macchina organizzativa». Tra i minialtura, le cui prove erano valide anche come campionato zonale di classe, la spunta di un solo punto l'Este 24 Maramao di Davide Ravagnan, davanti all'ILC 26 Snow Ball di Nicolò Scarpa e all'Ufo 22 Rataplan di Gianni Cabrini.

Nessun commento:

Posta un commento