Nonostante le disposizioni che costringono alla didattica a distanza, la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico di Chioggia non rinuncia quest'anno alla tradizionale Settimana dello Sport, che come sempre ha luogo in primavera e che viene denominata "A scuola con i campioni". Nella situazione contingente, l'impegno della professoressa Nicoletta Querzè ha portato l'istituto a dedicare il mese di maggio agli incontri con i protagonisti dello sport, ciascuno con un messaggio importante per le generazioni giovani.
Già il 6 e 7 maggio i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare l'esperienza del velista Matteo Miceli, che in barca ha solcato i mari del mondo, mentre mercoledì 13 sarà la volta dell’atleta paraolimpico Andrea Devicenzi, che via GSuite dialogherà con i ragazzi sul tema della motivazione, elemento imprescindibile per il superamento di qualsiasi difficoltà.
Seguirà, il 21 maggio, l’incontro virtuale con il rugbysta Simon Picone, che ha continuato a praticare questa dura disciplina anche quando tutti dicevano che la sua carriera era ormai finita. L’ultimo incontro, il 26 maggio, porterà infine gli studenti a conoscere una campionessa di judo, Emanuela Pierantozzi, vincitrice di una medaglia d'argento e una di bronzo alle Olimpiadi, dalla grande sensibilità anche artistica.
«La scuola non si ferma», recita uno spot televisivo in questi mesi: così è per la Pellico, che non si è mai fermata un momento, mantenendo fede al compito primario di educare, nella vicinanza e nella condivisione, i tanti allievi che quotidianamente vi si affidano.
Nessun commento:
Posta un commento