Dopo la presentazione di lunedì, la IX edizione di ChioggiaVela è pronta a mollare gli ormeggi e prendere il largo. Inizia infatti nel fine settimana con la Bart's Bash e Meteorosa la kermesse organizzata dal Circolo Nautico Chioggia con lo scopo di ribadire la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata ad esso. Il calendario 2020 della manifestazione prevede cinque eventi nell'arco di due weekend.
Si inizia oggi, sabato 12 settembre con la Bart's Bash. Alle ore 14.30, nel tratto di laguna antistante il bacino di Vigo è in programma la partenza della regata che si svolge in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell'incidente di Coppa America. Sono ben 58 le nazioni partecipanti con oltre 1037 club velici che organizzano l'evento. Chioggia segue anche per il 2020 lo stesso format, con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. La classifica locale sarà immediata in tempo reale, mentre successivamente la segreteria centrale dell'evento elaborerà i dati con il Bart's Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e anche una classifica mondiale che sarà consultabile sul sito bartsbash.com.
Domani il programma prevede invece l'appuntamento con Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo Yacht Club Padova nel campo di regata antistante la spiaggia di Sottomarina. Il ritrovo della flotta avverrà alle ore 10 alla Darsena Le Saline, con la partenza della veleggiata fissata alle ore 14 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina. Le classifiche verranno stilate in tempo reale, una a vele bianche e una con spinnaker. La rassegna proseguirà sabato 19 con il trofeo ChioggiaVela e con la Meteor al Crepuscolo, per concludersi domenica 20 settembre con il trofeo Meteorsharing e le premiazioni.
Nessun commento:
Posta un commento