sabato 25 maggio 2019

NEL WEEKEND A CHIOGGIA I "PLAY THE GAMES" DI VELA SPECIAL OLYMPICS, CHE VEDONO NAVIGARE ASSIEME ATLETI CON E SENZA DISABILITÀ

Oggi e domani Chioggia ospita un evento unico in Italia. Piazza Vigo e il suo specchio acqueo saranno infatti la cornice della quarta edizione del "Memorial Marco dell'Oro - Play the games" di vela Special Olympics. La manifestazione è organizzata dal coordinatore tecnico Special Olympics Davide Ravagnan e richiama in città atleti speciali provenienti da tutta Italia, che si sfideranno a bordo di imbarcazioni classe Meteor.
I Play the Games, che coinvolgono in tutta Italia 3mila atleti impegnati in 16 discipline sportive, rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, per promuovere la cultura dell'inclusione che educa alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione. Il Play the Games che si tiene a Chioggia ospita atleti con o senza disabilità fisica che si confronteranno sullo stesso campo di regata: a bordo di ciascuna imbarcazione messa a disposizione dall'organizzazione gli equipaggi saranno composti da 4 membri del team, ovvero 1 coach (timoniere), 2 atleti special olympics e 1 partner (aiuto per gli atleti). Il percorso si svolgerà all'interno della laguna, con partenza posizionata dinnanzi l'ingresso della darsena Le Saline e l'arrivo in piazza Vigo.
La stessa piazza sarà quindi il cuore pulsante dell'evento, con la realizzazione del villaggio e la cerimonia di apertura, in programma per questa sera con il consueto giuramento dell'atleta speciale. L'evento, che è aperto a tutte le associazioni del territorio, dà anche la possibilità di provare alcune imbarcazioni classe Hansa 303: natanti estremamente stabili e di semplice utilizzo in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico.

Nessun commento:

Posta un commento