martedì 28 marzo 2017

CHIOGGIAVELA DIVENTA UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Grandi novità per ChioggiaVela, la manifestazione nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata all'acqua. Diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti fissi per moltissimi amanti della vela, tappa irrinunciabile di fine stagione, per la sesta edizione gli organizzatori hanno voluto far cambiare rotta alla kermesse, che non sarà più una singola manifestazione ma diventerà quindi un ricco calendario di eventi che si svolgeranno nel corso della stagione e che sarà in grado di coinvolgere un più ampio target di appassionati. La sesta edizione di ChioggiaVela racchiuderà quindi al suo interno quattordici eventi, che si articoleranno nel corso di sei mesi. Si parte già a maggio, quando dal 22 al 26 gli istruttori del Circolo Nautico Chioggia entreranno nelle scuole del territorio e daranno la possibilità ad oltre 450 allievi di provare l'emozione dell'andare in barca a vela. Il progetto, parte del più ampio progetto VelaScuola organizzato dalla Federazione Italiana Vela, è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale e grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, ha l'obiettivo di far conoscere agli alunni la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell'ambiente. Le prove in mare saranno precedute da una lezione teorica in classe e concluse con un open day finale presso la sede del sodalizio sportivo, dove i ragazzi avranno la possibilità di ritirare il materiale didattico della Federazione Italiana Vela e potranno prendere visione della sede del Circolo Nautico Chioggia, dove eventualmente frequentare un corso completo di scuola vela.

Dall'8 all'11 giugno il Circolo Nautico Chioggia, con la collaborazione logistica di Darsena Le Saline, organizzerà il campionato nazionale della Classe monotipo UFO 22. Alla manifestazione, dove sono attese circa 30 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, prenderanno parte alcuni dei più forti equipaggi del panorama nazionale, pronti a sfidarsi per tre giorni nelle acque dinnanzi la spiaggia di Sottomarina. Dal 24 al 25 giugno a Chioggia approda la classe Dinghy 12p. L'occasione della celebrazione della 50esima edizione del Trofeo Adriatico e la concomitanza con la regata nazionale di Coppa Italia garantiranno la presenza di oltre 50 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Il 22 e 23 luglio andrà di scena la vela giovanile, con la più importante regata in Veneto per i giovanissimi della Classe Optimist. La Selezione Zonale che si svolgerà nell'arco di un intero weekend sarà fondamentale per i giovani velisti ai fini di garantirsi l'accesso agli eventi nazionali che si svolgeranno a settembre a Crotone. A Chioggia si presenteranno oltre 50 bambini di età compresa tra i 6 ed i 15 anni provenienti da tutti i circoli del Veneto. Il 5 e 6 agosto il Circolo Nautico Chioggia organizzerà la propria manifestazione più longeva, il Campionato Adriatico della Classe Snipe, giunta quest'anno alla 62^ edizione sarà anche valido per la 14^ edizione della Combinata dell'Adriatico che pone in associazione la regata chioggiotta con un'altra manifestazione dell'Adriatico. A Chioggia giungeranno equipaggi dall'Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino Alto Adige per una regata che già si candida fin da ora ad ospitare il Campionato Italiano Master del 2018. Settembre sarà un mese intenso di appuntamenti per il Circolo Nautico Chioggia. Si inizia il 9 e 10 settembre con il Campionato Adriatico della classe Meteor, la manifestazione sarà un importante spartiacque per la flotta che proprio in quei giorni si gioca gran parte dei punti in palio per il campionato zonale della classe. Il weekend successivo - sabato 16 settembre - Meteorosa sarà l'evento riservato interamente ad equipaggi femminili che aprirà la settimana finale di Chioggiavela. Domenica 17 settembre Bart's Bash è la veleggiata che si svolge in contemporanea in tutto il mondo per ricordare Andrew Simpson, il velista di Coppa America tragicamente scomparso in un incidente in mare ed è aperto a tutte le imbarcazioni. Le quote di iscrizione alla regata vanno a beneficio della Fondazione Andrew Simpson per la promozione della vela tra i bambini, e Chioggia è l'unica sede italiana sempre presente alla manifestazione.

Dal 18 al 22 settembre il Trofeo Meteorsharing porta le entusiasmanti sfide del Match Race nel centralissimo bacino di Vigo. Venerdì 22 settembre l'auditorium di Chioggia ospiterà la serata dedicata all'ospite della vela nazionale, che racconterà ai presenti la propria esperienza e carriera anche attraverso immagini fotografiche e video. Sabato 23 settembre doppio appuntamento con il Trofeo Sopraiventi prima e la Meteor al Crepuscolo poi, prima del gran finale di domenica 24 settembre con il Trofeo ChioggiaVela, l'evento che chiude l'intensa settimana con lo spettacolo offerto dalle imbarcazioni in regata che sarà visibile sia dalla spiaggia e dalla diga di Sottomarina che dalla città grazie all'arrivo posto nei pressi di piazza Vigo. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con la Meteordautunno e la Coppa Miniatura avverrà l'epilogo stagionale per i campionati Zonali di Meteor e Miniatura, che dopo una stagione tiratissima si giocano in questa regata le ultime chanche per la conquista dei rispettivi titoli zonali. Sempre domenica 1 ottobre il Circolo Nautico Chioggia organizzerà l'ultima Selezione Interzonale Laser, una importante regata che vedrà sfidarsi atleti provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia a conclusione di una stagione agonistica e organizzativa che porrà il sodalizio Chioggiotto ai primi posti per livello di attività tra i circoli del Nord Italia. È possibile seguire ChioggiaVela anche attraverso la pagina Facebook, dove verranno pubblicate news, curiosità, reportage fotografici e video della manifestazione o attraverso il profilo Instagram, all'interno del quale verranno postate le istantanee più belle della manifestazione. ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione ed il support di Adriatic LNG e della Pro Loco Chioggia Sottomarina. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana - Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana - Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova e I Venturieri. Partner della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Sottomarina di Chioggia, Venezia, Panathlon Chioggia, l'associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia e del dipartimento MAPS dell'Università di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento