venerdì 3 maggio 2013

ENRICO ZENNARO VELA

Team-Italy powered by Stig
Team-Italy powered by Stig - Extreme 40 Pirelli Regatta

Like us on Facebook   Follow us on Twitter   View our videos on YouTube



COMUNICATO 9-2013
EXTREME 40 PIRELLI REGATTA: TEAM-ITALY POWERED BY STIG CHIUDE SECONDO  

Il team di Enrico Zennaro sale sul podio dell'evento organizzato dallo Yacht Club Italiano e Pirelli
al termine di un avvincente duello con gli svizzeri di Team Tilt, vincitori della serie
A Santa Margherita Ligure i quattro Extreme 40 sono stati impegnati in quattordici prove
disputate nell'arco di quattro giorni caratterizzati da condizioni in prevalenza leggerissime
Santa Margherita Ligure, 2 maggio 2013 - Sono stati Team-Italy powered by Stig e gli svizzeri di Team Tilt i protagonisti indiscussi dell'Extreme 40 Pirelli Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Italiano e Pirelli in quel di Sant Magherita Ligure a cavallo del ponte del primo maggio.

I due equipaggi, invitati dagli organizzatori insieme ai danesi di Team Trifork e ai francesi di Next World Energy, hanno egemonizzato la quasi totalità delle regate disputate: nel complesso, a Team-Italy powered by Stig e all'equipaggio svizzero sono infatti andate dodici delle quattordici prove portate a termine.

Un quasi corpo a corpo, esaltato da momenti di inteso fervore agonistico e dalla difficoltà di un campo di regata reso insidioso dalla complicata situazione meteo, caratterizzata da venti leggerissimi, a tratti impalpabili.

Alla fine, ad avere la meglio, è stato Team Tilt che, nelle brezze evanescenti dell'ultima giornata, ha difeso con determinazione i due punti di vantaggio accumulati nelle fasi iniziali della manifestazione svoltasi a brevissima distanza dal lungomare della cittadina ligure. Il terzo gradino de podio è andato ai francesi di Next World Energy, abili nel sopravanzare Team Trifork proprio sul filo di lana dell'ultima prova. 

A Team-Italy powered by Stig, che tra le boe è stato portato da Matteo Ferraglia (timoniere), Tommaso Chieffi (tattico), Enrico Zennaro (randista), Stefano Orlandi (trimmer) e Alberto Barovier (prodiere), tutti debuttanti sull'Extreme 40 con la sola eccezione di Barovier, resta la soddisfazione di un ottimo risultato, conquistato nell'ambito di un evento che ha visto impegnati talenti come Francesco de Angelis, Torben Grael e Bruno Peyron.
  
"Chiudiamo con un bilancio assolutamente positivo. Solo qualche settimana fa ero molto indeciso se accettare o meno l'invito dello Yacht Club Italiano e di Pirelli perché avevo ancora l'amaro in bocca di come erano andate le cose a San Francisco, dove abbiamo mancato la qualificazione per le finali della Red Bull Youth America's Cup - commenta un Enrico Zennaro visibilmente soddisfatto e divertito - Non abbiamo avuto modo di preparare questa regata: temevamo che la mancanza di esperienza specifica avrebbe potuto penalizzarci oltre misura. Però alla fine è andata bene e ora che abbiamo chiuso al secondo posto sono davvero molto contento. A tal proposito ringrazio di cuore l'organizzazione, che ha insistito per averci qui, tutti i nostri sponsor e il management di Luna Rossa, come sempre prodigo di consigli circa il tuning e l'utilizzo del loro Extreme 40. Un grazie anche a Tommaso Chieffi che, nonostante fosse a bordo come ospite dell'organizzazione, ha rappresentato un vero valore aggiunto per Team-Italy powered by Stig".

Come detto, al timone c'era Matteo Ferraglia, già membro del team nelle selezioni della Red Bull Youth America's Cup: "Ferraglia se l'è cavata molto bene - continua Zennaro - E' stato bravo a timonare la barca e a seguire i continui suggerimenti che gli venivano dati da parte dell'equipaggio. Non deve essere stato facile trovarsi nei suoi panni: non nascondo che, nei frangenti più concitati, la comunicazione a bordo non è stata delle migliori. Nonostante ciò ha avuto un bellissimo atteggiamento e sono contento per lui".



FOTO E VIDEO GALLERY
(cliccando sulle miniature è possibile scaricare la versione in alta risoluzione)


Team Italy powered by Stig - Pirelli - Enrico Zennaro
Team Italy powered by Stig - Pirelli - Enrico Zennaro
 Team-Italy powered by StigTeam-Italy powered by Stig - Red Bull Youth America's Cup



Yacht Club Marina di Loano 
Lo Yacht Club Marina di Loano è al fianco di Team-Italy powered by Stig nell'ambizioso progetto di sfida alla Red Bull Youth America's Cup 2013 che si disputerà a San Francisco negli USA a partire dal prossimo mese di febbraio.

Costituito l'8 Marzo 2012 il Club, sin dalla prima stagione, ha ospitato eventi sportivi di caratura internazionale, nell'ambito di un progetto innovativo: ridisegnare il concetto dello yacht club del XXI secolo per farlo diventare il centro di gravità della Marina di Loano, fulcro di tutte le sue attività ricreative, di rappresentanza e di servizio.

In ossequio ai principi del suo statuto e in linea con i suoi obiettivi che prevedono l'organizzazione e il consolidamento di attività sportive legate al mare, lo Yacht Club Marina di Loano supporta concretamente l'attività Team-Italy powered by Stig ospitando gli atleti e i tecnici della squadra e mettendo a loro disposizione le sue strutture e tutte le risorse necessarie per la preparazione e l'allenamento del team.

Lo Yacht Club Marina di Loano è luogo di aggregazione socio-culturale, custode delle tradizioni e dei valori della marineria, promotore dello sport e delle sue eccellenze.

Per consultare il sito dello Yacht Club Marina di Loano clicca qui.
D.D.....

Nessun commento:

Posta un commento