sabato 22 giugno 2019

CHIOGGIA VELA: OGGI E DOMANI IL TROFEO VOLTOLINA PER I BABY ATLETI DELLA CLASSE OPTIMIST, TRA IL CIRCOLO NAUTICO E IL MARE DI SOTTOMARINA

Tutto pronto nella sede del Circolo Nautico Chioggia in calle Santa Croce, dove oggi e domani sono attesi oltre sessanta baby velisti che prenderanno parte alla 12^ edizione del Trofeo Adalberto Voltolina, la cui manifestazione sarà valida anche come seconda selezione zonale per la classe Optimist. L'evento radunerà a Chioggia una numerosa flotta dii baby velisti di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, che si daranno battaglia sul campo di regata posizionato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina per contendersi gli ultimi posti rimasti allo scopo di accedere ai Campionati Italiani Giovanili di Reggio Calabria. Il segnale di avviso della prima prova è previsto alle ore 13.30 di sabato 22 giugno, e il comitato di regata -condizioni meteo permettendo- prevede di realizzare entro domenica pomeriggio un massimo di sei prove.
«La selezione su due giorni - spiega Corrado Perini consigliere del CNC - è quella più importante ai fini delle qualificazioni, quest'anno ancora di più considerato il nulla di fatto a Punta Sabbioni in occasione della prima selezione. Siamo naturalmente orgogliosi di ospitare a Chioggia questa importante tappa della vela giovanile veneta, e ringraziamo l'amministrazione per aver messo a disposizione gli spazi pubblici che ci consentiranno di accogliere più di un centinaio di persone tra atleti, allenatori e accompagnatori. Per il Circolo Nautico Chioggia è un grande sforzo organizzativo: puntiamo a rendere più stabile la logistica, per continuare ad ospitare anche in futuro eventi di portata anche maggiore». Il Trofeo è dedicato alla memoria di Adalberto Voltolina, persona fondamentale per il Circolo Nautico Chioggia e per la vela zonale e nazionale: socio della prima ora del Circolo, dismessa la carriera agonistica si dedicò completamente alla fase organizzativa e gestionale soprattutto a livello giovanile, divenendo ben presto figura di spicco nel Comitato di Zona. A lui oggi è dedicata la scuola vela del CNC. Le premiazioni del Trofeo Voltolina si svolgeranno nella sede del Circolo Nautico Chioggia domenica pomeriggio, e la classifica finale sarà valida anche per l'assegnazione del Trofeo Otilla Monti Pugno al termine della stagione sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento