venerdì 28 giugno 2019

WEEKEND CON LA VELA: SABATO E DOMENICA A SOTTOMARINA IL 1° TROFEO LIDI DI CHIOGGIA E IL 52° TROFEO ADRIATICO DINGHY

Due appuntamenti con la vela nel weekend di Sottomarina. Sabato 29 giugno dalle ore 11.30 alla darsena del Porto di San Felice prenderà il via il 1° trofeo Lidi di Chioggia, con la modalità di veleggiate per la classe Family LFT: nel pomeriggio, alla club house della darsena, intrattenimento culinario per tutti gli equipaggi. Le iscrizioni sono possibili scrivendo a chioggia@leganavale.it o contattando il numero 328 5829902.
Nel mentre, il Circolo Nautico Chioggia organizza il 52° trofeo Adriatico per la classe Dinghy, che proprio in riva alla laguna trova una delle flotte storiche, da sempre tra le più attive e numerose nel panorama velico nazionale. Appuntamento quindi con la tradizione: il trofeo dell'Adriatico è uno dei primi challenge istituiti dal sodalizio chioggiotto, che proprio quest'anno celebra i 70 anni di attività, ma che è anche senza alcun dubbio una delle più antiche regate della classe su tutto il territorio nazionale. Istituito per la prima volta nel 1968 - a nemmeno 20 anni di distanza dalla fondazione del Circolo stesso - è stato puntualmente organizzato e corso ogni anno, ad eccezione del 2009 e del 2017. La manifestazione vanta un albo d'oro con nomi di tutto rispetto che nel tempo si sono susseguiti sul gradino più alto del podio: dai campioni di casa come l'indimenticato Ezio Donaggio, che vanta il record assoluto di vittorie, a Egidio Zambonin e Roberto Ballarin. Ma anche il campione del mondo Fabrizio Brazzo, Massimo Schiavon ed il monfalconese Sergio Michel.
Il programma prevede la disputa di un massimo di quattro prove su percorso a bastone posizionato nel campo di regata antistante la spiaggia di Sottomarina. Ad oggi le condizioni meteo marine sembrano essere favorevoli, ma la manifestazione sarà valida con qualsiasi numero di prove disputate. La partenza della prima prova è in programma sabato 28 giugno alle ore 13.30. Le due giornate di gare, oltre al trofeo dell'Adriatico al primo piazzato in classifica generale, assegneranno il trofeo Malieni al primo della classifica generale dopo le prove del sabato, il trofeo Silvano Voltolina al primo Dinghy Classico ed il trofeo Albano Bertotto al primo classificato categoria Master Over 65.

Nessun commento:

Posta un commento