mercoledì 19 settembre 2012

Enrico Zennaro
Comunicato stampa 6-2012

Campionato Italiano Assoluto di Altura, Maxi Yacht Rolex Cup, Rolex Swan Cup
Per Enrico Zennaro una fine d'estate ricca di soddisfazioni


Bronenosec - Maxi Yacht Rolex Cup
Chioggia, 19 settembre 2012 - Ricca di impegni agonistici di livello assoluto, la fine estate di Enrico Zennaro si è rivelata generosa di soddisfazioni. Il velista chioggiotto ha infatti conquistato il secondo posto al Campionato Italiano Assoluto di Altura come timoniere del Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista e ha contribuito al doppio successo ottenuto dallo Swan 60 Bronenosec in occasione dei due eventi clou organizzati a inizio settembre dallo Yacht Club Costa Smeralda: la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup.

All'Italiano Altura di Riva di Traiano, che ha visto Zennaro regatare affiancato dall'ex timoniere di Luna Rossa, nonchè già campione del mondo ORC International, Francesco de Angelis, l'equipaggio di Cronos 2 ha fatto l'impossibile per tenere testa allo strapotere di Aniene 1° Classe. Ben portato dall'equipaggio e favorito dall'ottimo rapporto tra prestazioni e rating, il TP52 di Giorgio Martin ha egemonizzato la manifestazione, vincendo sei delle otto prove disputate. Nelle restanti, il velocissimo scafo rappresentante i colori del Circolo Canottieri Aniene è stato battuto proprio da Cronos 2, che ha trovato il modo di impreziosire la sua serie tenendo al contempo testa al Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini, cui è andata la terza piazza.

Volato in Sardegna per una trasferta lunga due settimane, Zennaro è stato impegnato nel duplice ruolo di randista e responsabile delle centrature e dei regolamenti dello Swan 60 Bronenosec. Lo scafo armato da Vladimir Liubomirov, a bordo del quale è impegnato un equipaggi di all stars, ha vinto prima il Mondiale Mini Maxi in classe Regata-Crociera e si è poi imposto nella Rolex Swan Cup, dove ha regolato una nutrita schiera di avversari, a partire dallo Swan 601 Stark Raving Mad e dallo Swan 60 Emma.

"Devo dire che la fine dell'estate 2012 è stata davvero molto entusiasmante dal punto di vista professionale e umano - raccota Zennaro a qualche giorno di distanza dal rientro dala Sardegna - Ho avuto la possibilità di navigare a stretto contatto con campioni come Francesco de Angelis, Lorenzo Mazza, Francesco Mongelli, Alberto Barovier, Paolo Semeraro, Max Galli e Tommaso Chieffi. Non capita tutti i giorni di far parte di equipaggi come quelli di Cronos 2 e Bronenosec e ho fatto del mio meglio per attingere quanti più insegnamenti possibile e accrescere la mia esperienza di velista e marinaio. La cosa che ho apprezzato maggiormente è il modo che questi personaggi hanno di gestire i rapporti con il gruppo e la loro capacità di organizzare al meglio il lavoro prima e dopo le giornate di regata".
"Guardando ai risultati, credo che le due settimane passate a bordo di Bronenosec siano state tra le più intense della mia carriera: abbiamo navigato con una grande varietà di condizioni, contro equipaggi agguerriti che non ci hanno mai reso la vita facile. Nonostante siamo rimasti al comando della classifica dalla prima prova della Maxi Yacht Rolex Cup all'ultima della Rolex Swan Cup nulla è stato scontato e un pizzico di nervosismo, talvolta, si è fatto sentire".

Ora, per Enrico Zennaro, è tempo di tirare il fiato. I prossimi impegni non sono poi troppo lontani: il Trofeo Bernetti (7 ottobre) e la Barcolana (14 ottobre), che vedrà il timoniere Chioggiotto come sempre impegnato su Maxi Jena, uno dei favoriti per il successo finale.

Per consultare la classifica del Campionato Italiano Assoluto di Altura clicca qui. http://www.italianoaltura2012.it/risultati-e-classifiche/

Per consultare la classifica della Maxi Yacht Rolex Cup clicca qui.http://www.yccsresults.com/myrc2012/results1.htm

Per consultare la classifica della Rolex Swan Cup clicca qui.http://www.yccsresults.com/swan2012/results1.htm


I partner di Enrico Zennaro
Tecnogarden

Darsena Le Saline
DRUGO DAN
Gaastra




Nessun commento:

Posta un commento