Coppa Veneto, Trofeo Mikasa Maschile: trionfa il Volley Clodia
lunedì 24 marzo 2014 - News Comitato Regionale
CLODIA VOLLEY - ACS VOLLEY POVOLARO 3-0 (25-13; 25-23; 25-17).
CLODIA VOLLEY: Salvagno, Gibin 9, Trolese 8, Perini 14, Marzolla 6, Buratto 8, Zambon (L), Matteo Penzo, Galanti. Ne: Baldo, Alberto Penzo, Camuffo. All: Massimo Zambonin. 2° All: Alessandro Bacci.
ACS VOLLEY POVOLARO: Baghin 5, Borsatto 11, Ramina 1, Poncato 6, Lourencao 3, Annunziata 5, Giordani (L), Dorio (L), Ingrassi 4, Bartolomei, Parise. Ne: Peripolli, Crestani. All: Fabiano Cecchinato. 2° All: Giovanni Munari.
ARBITRI: Michele Zecchin di Belluno e Andrea De Nard di Belluno.
NOTE: ace: 2-0. Muri punto: 7-4. Errori in battuta: 6-9.
MVP: Mattia Perini (Volley Clodia).
Un turbinio che ha esito, anche, nella delusione per il Povolaro, autore di una stagione eccelsa e che non vede per nulla cancellato da questa finale tutto quanto di buono fatto finora. I ragazzi di Cecchinato provano a dare il massimo, lottano e vanno vicini alla conquista del secondo set, ma alla fine devono cedere sotto i colpi dell'armata avversaria. Vai alla photogallery della finale maschile
II SET - Al rientro in campo l'equilibrio compare finalmente in quel di Rovigo: Povolaro inizia a giocare un po' più di squadra, il Clodia a sublimare la vena di Mattia Perini, autore di 4 punti nel solo 7-6 d'avvio. Perini che recupera anche un pallone in braccio al segnapunti trasformandolo poi nel 9-7, dando il via ad un momento di "empasse" degli avversari: Cecchinato ferma il gioco sul 12-9, ma i suoi continuano con l'andazzo "cosa buona-cosa cattiva" fino al muro di Poncato su Perini per il -2 e all'invasione di Salvagno per il 15-14. Buratto a muro spinge i lagunari sul 18-15; la diagonale di Ingrassi, la parallela out di Gibin e l'ufo da seconda linea di un Perini finalmente umano ripristinano la parità. Zambonin preferisce parlarci su ma la livella non si sbilancia, e sul 23 pari inizia la volata conclusiva tirata da Annunziata, Trolese, Borsatto e Perini: Buratto mura per il set point clodiense e mura anche l'offensiva avversaria, toccando quel che basta per mettere giù il 25-23 finale.
Massimo Zambonin (allenatore Clodia Volley): "E' una grande emozione perché ci tenevamo molto a ben figurare in questa finale; vincerla é una soddisfazione ancora maggiore! Abbiamo offerto un'ottima prestazione, giocando come avevamo preparato la partita. Avevo qualche
dubbio dopo il turno di campionato infrasettimanale, in cui non ci eravamo espressi benissimo, ma oggi la squadra si é espressa alla grande, offrendo una grandissima prova, sbagliando poco ed incanalando la partita nelle situazioni che speravo si presentassero. Abbiamo battuto bene dal punto di vista tattico, costringendo il loro palleggiatore a scelte scontate; il nostro muro ha fatto la differenza mettendo grande pressione e costringendo all'errore il loro attaccante migliore. Ci sono stati momenti in cui abbiamo concesso qualcosa, ma penso che questa sia una vittoria ampiamente meritata. Adesso andiamo a festeggiare: dedico questa vittoria ai miei ragazzi, che si sono applicati tantissimo, alla società, che mi supporta continuamente, e alla mia famiglia, che soffre con me nei momenti di difficoltà".
Alessandro Gibin (capitano Clodia Volley): "Sono contentissimo! Onestamente non ce l'aspettavamo, nel senso che loro erano leggermente favoriti, ma noi abbiamo giocato molto concentrati. E' stata anche una sfida dal buon tasso tecnico. Giovedì avevamo perso una brutta partita in campionato, e forse avevamo una motivazione in più per portarci a casa questa coppa. Complimenti comunque al Povolaro perché ha giocato bene; forse noi siamo stati più cattivi e avevamo più voglia di vincere: l'aggressività, soprattutto al servizio, ha fatto la differenza. In battuta capisci subito quale squadra é più in palla, e grazie alla nostra abbiamo poi lavorato bene a muro".
Augusto Aparecido Lourencao (capitano Acs Volley Povolaro): "Per noi é stata dura; siamo arrivati fin qua, e alla fine l'amaro in bocca é sempre difficile da mandar giù. Noi ci siamo preparati bene, ma loro hanno giocato benissimo, prendendo tutto in difesa e attaccando bene. Per noi una serata storta, c'é poco da dire. Abbiamo fatto fatica a prendere i riferimenti in campo, anche per via del palazzetto, ma questo spiega e non spiega la gara: loro sono stati più bravi, hanno giocato meglio di noi. Adesso riprendiamo il discorso campionato e andiamo avanti".(WWW.FIPAVVENETO.NET ARTICOLO)