venerdì 20 settembre 2019

CHIOGGIAVELA: STASERA IN AUDITORIUM SAN NICOLÒ LA CELEBRAZIONE DEI PRIMI 70 ANNI DEL CIRCOLO NAUTICO CHIOGGIA, NEL WEEKEND LE REGATE

Settant'anni sono un traguardo di tutto rispetto, ancora di più se a spegnere le candeline è un sodalizio sportivo. È il caso del Circolo Nautico Chioggia -la più antica e longeva associazione sportiva in città- che questa sera dalle ore 21 si prepara a celebrare l'importante compleanno nell'Auditorium di calle San Nicolò. L'appuntamento sarà un'occasione per ripercorrere con filmati e fotografie dell'epoca la storia del Circolo dalle origini fino alla recente Stella d'oro conferita dal CONI proprio per questa ricorrenza.
Era il 1947 quando palazzo Ravagnan delle Figure, residenza di Mario Ballarin, divenne il luogo di incontro di alcuni amici appassionati di vela. Idealmente è la prima sede del Circolo Nautico Chioggia, perché è lì che nasce l'idea di formare un'associazione per praticare e sostenere la vela da regata. Bisognerà però attendere il 15 giugno 1949 per dare formale riconoscimento alla società, che si tradurrà nell'atto costitutivo e la conseguente richiesta di affiliazione all'USVI (l'attuale Federazione Italiana Vela).
Da qui è iniziata una lunga storia fatta di sport e passione che ha portato i propri associati a regatare nei più importanti campi di gara con risultati spesso eccellenti, dalla vittoria di Marco Schiavuta a bordo del Moro di Venezia nella Louis Vuitton Cup 1992 a San Diego, alla partecipazione di Silvia Zennaro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Nel mezzo, tanti campionati del mondo, europei e titoli italiani che riceveranno il giusto tributo in una serata destinata a restare nella memoria di molti per lungo tempo. All'inizio della serata è inoltre previsto anche un intervento dei ricercatori di ISPRA, attorno al tema della raccolta dei rifiuti plastici in mare, nell'ambito dell'iniziativa Scienzainsieme. La serata odierna è inserita all'interno del programma di eventi di Chioggia Vela, rassegna ideata otto anni fa proprio dal Circolo Nautico e dal Comune di Chioggia per riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata all'acqua: domani e domenica le prossime tre regate con il trofeo Chioggiavela, Meteor al Crepuscolo e il trofeo Meteorsharing.

Nessun commento:

Posta un commento