sabato 5 ottobre 2019

IN 3500 STAMANE PER LA FAMILY RUN DELLA VENICEMARATHON: LUNGO IL LUSENZO PER SOLIDARIETÀ E BENEFICIENZA INCLUSIVA

Erano 3500 stamane i podisti di tutte le età che hanno preso il via alla seconda edizione della Family Run, manifestazione podistica non competitiva di 4 km che avrà luogo sabato mattina con ritrovo all'isola dell'Unione dalle ore 9, e partenza alle 10. L'iniziativa, organizzata nel quadro di VeniceMarathon, avrà ulteriori sviluppi a San Donà di Piave e a Dolo nei due sabati successivi, fino al 26 ottobre con l'arrivo al parco San Giuliano di Mestre. Oltre mille in più gli iscritti a partecipare rispetto all'anno scorso. La Family Run ha unisto ragazzi e genitori per l'ambiente e la solidarietà sociale: quest'anno infatti per la prima volta si è corso anche per dire stop alla poliomielite, con il progetto del Rotary Club che ha griffato le magliette rosse distribuite ai partecipanti.

Inoltre, il ricavato delle adesioni, tolte le spese organizzative, è stato destinato a favore del progetto di Alex Zanardi “Obiettivo3”, nato per favorire e sostenere l’avviamento allo sport degli atleti con disabilità, avendol'obiettivo di provare a qualificarne almeno 3 per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il tracciato lagunare si è sviluppato lungo il bacino del Lusenzo, interessando corso del Popolo, fondamenta San Francesco, la passeggiata Padoan, il ponte Baden Powell, via Sottomarina con la fondamenta Lungolaguna, il ponte Translagunare e di nuovo l'isola dell'Unione. Lungo il tragitto è stata garantita la presenza di polizia locale, protezione civile e volontari dell'associazione sportiva Cavalli Marini, oltre allo staff del VeniceMarathon Club.
Per quanto il contesto fosse non competitivo, lo studente Andrea Zennaro dell'ITIS Righi si è confermato essere il più veloce, bissando la vittoria dello scorso anno, seguito da Luca Polello e Nicolò Ghezzo. In campo femminile, la vittoria è andata alla triatleta Greta Pagan, studentessa della scuola secondaria Olivi,seguita da Gaia Oselladore ed Emma Pagan. Il Trofeo M9 è stato assegnato anche quest'anno all'istituto superiore Veronese Marconi che con 766 iscritti si è aggiudicato il titolo di scuola più numerosa. Al secondo posto è giunto l'istituto tecnico Cestari Righi con 617, al terzo l'istituto comprensivo Chioggia 4 con 508 iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento