sabato 10 aprile 2021

OGGI E DOMANI CON LA COPPA PRIMAVERA TORNA LA VELA D'ALTURA NEL MARE DI SOTTOMARINA: UNO DEI POCHI EVENTI DEL PERIODO A LIVELLO NAZIONALE

La stagione 2021 de Il Portodimare è pronta a cominciare. Nel mare di Sottomarina, da sempre naturale sbocco per il sodalizio padovano, la vela d’altura ripartirà infatti oggi e domani con l’edizione 2021 della coppa Primavera, manifestazione organizzata grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Venezia e lo Yacht Club Padova. A ospitare l’evento, valido come qualificazione per il campionato italiano assoluto ORC, campionato d’area nazionale Minialtura, nonché prima frazione del circuito NARC, sarà la darsena Le Saline, il marina situato all'isola Morin.
Il campo di regata sarà situato antistante il litorale di Sottomarina, e le prove in programma saranno corse sul percorso bolina-poppa, con la possibilità di regata costiera in caso di tempo avverso. Secondo quanto riportato nel bando di regata, saranno stilate classifiche per gruppi e divisioni: le classi ORC e la classe Minialtura avranno classifiche separate, mentre per le prove tecniche verrà utilizzato il sistema del percorso costruito "time on distance".
La coppa Primavera è stata inserita nel calendario di eventi nazionali dalla Federazione Italiana Vela e dal CONI, circostanza che fa dell'appuntamento una delle poche manifestazioni veliche in programma, in questo particolare periodo di emergenza sanitaria. La regata segna il ritorno della vela a Chioggia e Sottomarina dopo un lungo periodo di stop: come previsto dai protocolli per lo svolgimento delle manifestazioni sportive, l’evento ha luogo senza il coinvolgimento del pubblico. Sono inoltre state eliminate le occasioni di convivialità tra gli equipaggi, attraverso l’implementazione di sistemi informatici che comunque consentiranno di gestire l’evento in modalità smart.

Nessun commento:

Posta un commento