venerdì 4 giugno 2021

PAVIA-VENEZIA IS BACK! DOMENICA IN GARA NEL RAID MOTONAUTICO ANCHE I FRATELLI PIERLUIGI E UMBERTO NORDIO

Torna dopo tanto tempo a Chioggia il raid motonautico Pavia-Venezia. L'appuntamento è per domenica 6 giugno, con arrivo a Brondolo: tra i partecipanti anche due veterani come i fratelli Pierluigi e Umberto Nordio, titolari della storica impresa nautica all'isola Saloni, che si sono lasciati prendere dall'euforia del ritorno della manifestazione per rimettersi in gara a propria volta.

«Non volevo farla - spiega Pierluigi alle telecamere di Chioggia Azzurra - poi sono uscito assieme all'amico Damiano Chio, sopra un gommone che stavo collaudando per conto di altri piloti. Al che Damiano mi guarda e, in chioggiotto, mi dice: "Fémo". In quindici giorni abbiamo allestito la barca e recuperato il motore, quindi la prova in canal Lombardo». Pierluigi Nordio ha ben 25 raid alle spalle: «Ma ogni volta è come la prima, il Po non perdona e serve anche fortuna nei suoi passaggi difficili».
La siccità del grande fiume infatti obbliga alla partenza da San Nazzaro d'Ongina (Piacenza), prima della chiusa di Isola Serafini: nella zona di Pavia infatti i fondali oggi sono troppo bassi per la sicurezza dei piloti e dei mezzi. Dopo una "tirata" di 180 km fino a Volta Grimana, tra Cavanella Po e Contarina, gli scafi imboccheranno i canali interni fino a Cavanella d'Adige, quindi Sant'Anna e poi Brondolo. «Questa gara ha sempre il suo fascino - conclude Nordio - fin da quando mi sedevo sul ponte dell'Unione mentre arrivavano i natanti, e dicevo a mio padre che l'avrei corsa».

Aggiunge Damiano Boscolo: «Per me è la prima volta, anche se la velocità è una passione esercitata soprattutto su strada. Mi affascina gareggiare con Gigi e la sua esperienza, anche se a me basta davvero arrivare fino alla fine». Da 25 anni, anche Umberto Nordio -fratello di Pierluigi- non prendeva parte alla prova: «Non è più la Pavia-Venezia di una volta, sia per la partenza che per l'arrivo. Ma la prendiamo come una gita sportiva non competitiva». Nordio correrà assieme al figlio Andrea, al team si uniscono un'altra barca e un gommone. Sabato mattina la partenza da Chioggia: e il pensiero va alle mitiche competizioni degli anni Ottanta, i bolidi che sfrecciavano in bacino, nomi storici quali Antonio Petrobelli e Vincenzo "Cenci" Tiozzo a farla da padroni. Bentornato a Chioggia, raid Pavia-Venezia!

Nessun commento:

Posta un commento