venerdì 18 settembre 2020

CHIOGGIAVELA, OGGI A SOTTOMARINA IL TROFEO PRINCIPALE. STASERA METEOR AL CREPUSCOLO NEL BACINO DI VIGO, DOMATTINA METEORSHARING

È iniziato il conto alla rovescia per il gran finale della IX edizione di ChioggiaVela, la manifestazione organizzata dal Circolo Nautico Chioggia. Oggi l'evento principale, il trofeo ChioggiaVela appunto, che da quasi una decina d'anni chiude la stagione estiva a Chioggia con una grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni.
L'appuntamento è alle ore 14.30 nel tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, da dove partirà la sfida ad Oca Gialla, l'Ufo 22 detentore del trofeo che nella passata edizione ha sfruttato alla perfezione l’aria leggera imponendosi su Artemisia, il Delta 120 di Giorgio Penzo che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore come già nel 2016 quando si arrese al Moro di Venezia timonato dall’olimpionica Silvia Zennaro.
Se entrambe le imbarcazioni hanno già confermato la loro presenza, è altrettanto vero che numerosi altri equipaggi stanno in queste ore sciogliendo le riserve e potrebbero essere non pochi gli outsider. Il percorso sarà a bastone, con l'arrivo posizionato nei pressi della diga foranea sud del porto di Chioggia, che per l'occasione si trasformerà così in tribuna naturale a cielo aperto.
In serata invece, alle ore 18 nel bacino di Vigo, i piccoli ma agguerriti Meteor al Crepuscolo cercheranno di ostacolare la corsa di Asiatyco, vittorioso nel 2019 e con 5 successi all’attivo in questo spettacolare circuito lagunare, che si conclude nelle luci del tramonto in uno scenario incomparabile. Le previsioni meteorologiche oggi dicono che l'aria sarà moderata da nordest, in progressivo calo nel corso della giornata.
La nona edizione di ChioggiaVela si chiuderà domani, domenica 20 settembre: alla mattina ancora i Meteor protagonisti nel nuovo format del trofeo Meteorsharing, regate lagunari di flotta dalle ore 10 alle 13, con numero di prove variabile a seconda delle condizioni meteorologiche e con due barche di Meteorsharing messe a disposizione dall'organizzazione per eventuali equipaggi che volessero provare, eventualmente anche a rotazione. Nel tardo pomeriggio infine, alle 18, la sede del Circolo Nautico Chioggia in calle Santa Croce ospiterà le premiazioni dell'intera rassegna in un momento conviviale.

Nessun commento:

Posta un commento