venerdì 18 settembre 2020

IL VENTO BICI TOUR ARRIVA A CHIOGGIA: IL TRATTO DAL POLESINE ALLA LAGUNA SARÀ IL PRIMO DELLA CICLOVIA PADANA AD ESSERE ATTIVATO

È arrivata in corso del Popolo a Chioggia attorno alle ore 12.45 la dozzina di cicloturisti che anche quest'anno, per la decima edizione, ha dato vita al VenTo Bici Tour, lungo la direttrice Torino-Venezia.

Il progetto della dorsale ciclabile più lunga d'Italia si sviluppa su oltre 700 km di tracciato, lungo il percorso del fiume Po: da venerdì scorso a domani il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano -che ha ideato il progetto- in collaborazione con Witoor pedala assieme agli amministratori locali, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste lungo i cinque lotti che saranno realizzati per primi, tra cui la tratta Adria-Loreo-Chioggia, compiuta proprio stamane attraversando l'Adige, il Brenta e le frazioni a sud del Comune.

Il progetto futuro parla di allargare lo spazio verso l'Adriatico, moltiplicando così anche le possibilità di turismo qualificato, che attrae soprattutto i ciclisti del nord Europa. È stato il sindaco Ferro ad accogliere sotto i portici del Municipio la carovana, guidata dal professor Paolo Pileri, titolare della cattedra di Progettazione e Pianificazione Urbanistica.

Il primo cittadino ha consegnato alla comitiva alcune copie del volume "Storia di Chioggia" di Pierluigi Rizziato, rivendicando la natura "green" della sua amministrazione, e ha posato per alcune fotografie assieme ai ciclisti.
Assieme a due carabinieri del Comando unità forestali e ambientali, era presente anche la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Adria, Alberta Facchi, a testimoniare l'importanza della ciclovia VenTo per la scoperta dei beni culturali, archeologici e paesaggistici del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento